Dieci Pensieri Sufi
Questi 10 pensieri Sufi comprendono in sè tutti gli argomenti più importanti della vita interiore dell'uomo che sta compiendo il suo viaggio verso Dio:
1. C’ è un Unico Dio, l’Eterno, il Solo Essere; nulla esiste salvo Lui.
2. C’è è un Unico Maestro, lo Spirito Guida di tutte le anime, che costantemente guida i suoi seguaci verso la Luce.
3. C’ è un Unico Libro Sacro, il sacro manoscritto della natura, la sola scrittura che veramente illumina tutti i lettori.
4. C’è un’Unica Religione, il costante progresso nella giusta direzione verso l’Ideale, che realizza lo scopo della vita di ogni anima.
5. C’ è un’Unica Legge, la Legge della Reciprocità, che può essere osservata da una coscienza priva del sè assieme ad un senso di giustizia risvegliato.
6. C’ è un’Unica Fratellanza, la fratellanza umana, che unisce i figli della terra, senza discriminazione nella Paternità di Dio.
7. C’ è un Unico Principio Morale, l’amore che sgorga dalla negazione di sè, e fiorisce negli atti di generosità.
8. C’ è un Unico Oggetto di Lode, la bellezza che innalza il cuore del suo devoto, attraverso tutti gli aspetti dal visibile all’invisibile.
9. C’ è un’Unica Verità, la sincera conoscenza del nostro essere interiore ed esteriore, che è l’essenza di tutta la Saggezza.
10. C’ è un’Unica Via, l’annullamento del falso ego in quello reale, che innalza il mortale all’Immortalità ed in cui risiede tutta la Perfezione.
Ristampati da “ Insegnamenti Sufi. Letture dal Lago O’Hara
Di Hidayat Inayat Khan – Ekstasis Edizioni, Canada 1994
Pubblicato d